Cos’è la cittadinanza?

La cittadinanza non è solo una caratteristica anagrafica e giuridica, ma anche una dimensione spirituale e culturale, psicologica e relazionale, che si sviluppa con la coscienza della propria identità, il riconoscimento di quella altrui e il sentimento di appartenenza ai diversi contesti relazionali e istituzionali.

Perché questo progetto?

Obiettivo del convegno, nato in risposta a quanto indicato dalla legge n.169 del 30 ottobre 2008, in merito ai requisiti di ammissione all’ esame di Stato e ai suoi contenuti, è quello di approfondire particolari tematiche legate alla Costituzione, alla Cittadinanza Attiva e alla convivenza civile.
Presupposto è che solo un cittadino attento, attivo e consapevole può esercitare concretamente i propri diritti di cittadinanza.

Questa particolare esperienza formativa mira a promuovere nello studente una consapevole cittadinanza, una cultura eticamente corretta, ispirata a i principi costituzionali dell’uguaglianza, della legalità e della solidarietà, intesa come forza di coesione civile e sociale.

Chi è intervenuto? Su quali tematiche ci siamo confrontati?

Nel corso del convegno si sono susseguiti diversi interventi di realtà interessanti e attive sul territorio, sotto il segno di tre grandi tematiche:

  • Inclusione, declinata in diverse accezioni: inclusione scolastica e bisogni educativi, inclusione sportiva, disabilità.
    In quest’ambito sono intervenute realtà locali gruppo C.R.E.A. Insieme, centro di reti educative di assistenza scolastica, la Polisportiva Bresciana “No Frontiere”, onlus sportiva dilettantistica, la cooperativa sociale “La Sorgente”, attiva in materia di disabilità.
  • Solidarietà, discussa grazie alle testimonianze di relatori membri della Croce Rossa Italiana, e di realtà locali di recente istituzione, quali l’associazione di promozione sociale L’Alveare e la cooperativa sociale Opificio 512.
  • Legalità, intesa in senso ampio come diffusione di una cultura dei diritti e dei doveri.
    Il confronto è avvenuto con la cooperativa sociale “La Sorgente” e “Libera”, rete di associazioni, cooperative, movimenti e gruppi attivi nel contrasto alla criminalità su tutto il territorio nazionale, oltre che con professionisti del settore, i quali hanno illustrato alcuni articoli della costituzione per quanto concerne il diritto di difesa e il processo penale, misure di detenzione.