Liceo delle scienze umane

Discipline  biennio Discipline  triennio
Lingua e letteratura italiana Lingua e letteratura italiana
Lingua Inglese Lingua Inglese
2^ lingua straniera 2^ lingua straniera
Storia e Geografia
Matematica Matematica
Diritto ed economia Diritto ed Economia
Scienze naturali Scienze naturali
Scienze Umane Scienze Umane
Fisica
Storia
Filosofia

Il liceo delle scienze umane è una novità della riforma, sostituisce il liceo socio psicopedagogico portando a regime sperimentazioni avviate negli anni scorsi.

Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi d’indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica.

Di tratta di un liceo quinquennale che offre opportunità di formazione ad ampio raggio, ma con particolare attenzione alle scienze umane e sociali e alle loro metodologie di ricerca e fornisce una solida preparazione generale rivolta in particolare ai settori dell’Informazione, della Comunicazione, delle Attività Sociali e delle Lingue Straniere. Lo studio delle discipline caratterizzanti e di due lingue straniere apre alle nuove dimensioni della cittadinanza europea e alla complessità delle dinamiche della società contemporanea.

L’indirizzo economico-sociale si rivolge a:

  • chi ha interesse per i fenomeni e le problematiche socio-culturali;
  • chi è interessato a un percorso formativo attento alle dinamiche della comunicazione, delle relazioni interculturali, dei sistemi organizzativi e della cittadinanza;
  • chi ha interesse per le Scienze Umane nell’ interconnessione con gli aspetti giuridici;
  • chi, attraverso lo studio di due lingue straniere, vuole acquisire conoscenze e competenze conformi allo scenario europeo.

L’indirizzo economico-sociale ti permette:

  • l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, in particole le facoltà di Pedagogia, Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia e Filosofia, Economia e Commercio;
  • l’accesso a tutti i concorsi pubblici;
  • l’accesso con titolo preferenziale al campo dell’assistenza dell’infanzia/Educatore;
  • l’accesso a diversi corsi di specializzazione post-diploma nei settori sociali e aziendali.